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28/03/2024

NAMP

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Info
Freeware / Software Libero
Editing Video – Portatili / Pen Drive
Descrizione
È un programma di video editing “solido” ma senza troppi fronzoli, che fa quello che deve fare in modo chiaro e rapido, senza costringerti a interminabili sessioni di montaggio. Con pochi clic del mouse puoi utilizzare tutti gli strumenti “indispensabili” per un video editing di base: titolatrice, editor di base, transizioni, effetti e ovviamente la possibilità di aggiungere delle tracce musicali per dare quel tocco magico alle immagini. Una cosa che lascia piacevolmente stupiti, poi, è l’ampia gamma di formati audio/video supportati sia in fase di importazione sia di esportazione: questo ti consentirà di riprodurre i tuoi filmati su qualsiasi dispositivo, compresi ovviamente smartphone e tablet. Tutto merito dell’impiego di FFmpeg, la suite software per registrare, convertire e riprodurre audio e video che è già integrata in Shotcut.

Caratteristiche:

-» Supporta una gran quantità di formati audio e video e codec grazie a FFmpeg
-» Supporta molti formati di immagine quali BMP, GIF, JPEG, PNG, SVG, TGA, TIFF e sequenze di immagini
-» Non richiede nessuna importazione – editing nativo
-» Cerca per molti formati di precisione al frame
-» Multi-formato timeline: mix and match risoluzioni e frame rate all’interno di un progetto
-» Bloccaggio di schermo (solo Linux) tra cui cattura sfondo per acquisire una sessione Shotcut
-» Acquisisce da webcam (solo Linux e Windows)
-» Acquisizione audio (Linux e Windows solo: PulseAudio, JACK, ALSA o DirectShow)
-» Riproduzione del flusso di rete (HTTP, HLS, RTMP, RTSP, MMS, UDP)
-» Frei0r generatore video plugin (ad es. barre di colore e al plasma)
-» Blackmagic Design SDI e HDMI per l’input e monitoraggio di anteprima
-» Sincronizzazione di trasporto JACK
-» Deinterlacciamento
-» Pannello Proprietà dettagliate dei media
-» Pannello file recenti con ricerca
-» Drag and drop dei file da file manager
-» Salva e carica clip tagliata come file MLT XML
-» Carica e riproduce file MLT XML complesso come una clip
-» Ambiti di audio: misuratore di picco, forma d’onda, analizzatore di spettro
-» Controllo del volume
-» Codificare/transcode a una varietà di formati e codec grazie a FFmpeg (o libav come costruito)
-» Acquisizione (record) SDI, HDMI, webcam (V4L2), JACK audio, PulseAudio, flusso di IP, X11 schermo e dispositivi DirectShow di Windows
-» Flusso (codifica a IP) file e qualsiasi fonte di acquisizione
-» Codifica con controllo di processo in batch
-» Crea, riproduce, modifica, salva, carica, codifica e streaming progetti MLT XML (con salvataggio automatico)
-» Connettersi ai server di fuso tramite protocollo TCP MVCP
-» Controlla la riproduzione di trasporto di unità di fuso
-» Modifica le playlist di fuso tra cui suport per Annulla/Ripristina
-» Elabora con 16-bit in virgola mobile lineare per componente di colore delle immagini basata con GPU OpenGL
-» Elabora immagini parallelo multi-core (quando non si sta usando GPU e telaio-dropping è disattivata)
-» Filtri video: Blur, Color Grading, Crop, diffusione, bagliore, Inverti colori, specchio, vecchio
– Film: Polvere, vecchio
– Film: grano, vecchio
– Film: proiettore, vecchio
– Film: graffi, vecchio
– Film: Technocolor, opacità, rotazione, saturazione, tonalità seppia, affilare, dimensioni e posizione, stabilizzare, testo, Vignette, onda, bilanciamento del bianco
-» Filtri audio: Equilibrio, Bass & Treble, passa banda, compressore, copia canale, Delay, Downmix, Expander, guadagno, passa alto, limitatore, Low Pass, Normlize, tacca, Pan, riverbero, Scambia canali
-» Ruote per la correzione del colore e classificazione colore 3-way (ombre, mids, highlights)
-» Strumento contagocce per selezionare un colore neutro per il bilanciamento del bianco
-» HTML5 (sans audio e video) come sorgente video e filtri
-» Leap Motion per controllo jog/shuttle
-» Uscita di keyer DeckLink SDI
-» Temi/layout dell’interfaccia utente: look nativo-OS e personalizzato chiaro e scuro
-» Controllo zoom video nel lettore: misura area visualizzabile (impostazione predefinita), 50%, originale (100%) e il 200%
-» Timeline multitraccia con miniature e forme d’onda
-» Miniatura e forma d’onda nella cache tra le sessioni
-» Mixaggio attraverso tutte le tracce audio
-» Compositing video attraverso tracce video
-» Taglio
-» Aggiunge, inserisce, sovrascrive ed Elimina (ripple) di editing sulla timeline
-» Editing a 3 punti
-» Nasconde, disattiva e blocca i controlli
-» Monitoraggio esterno su un monitor di sistema aggiuntive
-» Fade in e out audio e video da e verso il nero con controlli easy-to-use fader con la dissolvenza
-» Video e audio dissolvenza incrociati: dissolve facilmente transizioni sovrapponendo sulla stessa traccia della sequenza temporale
-» Pulisce transizioni video: bar, portello di granaio, casella, orologio (radiale), diagonale, iris, matrice e immagine sfumatura personalizzata
-» Misurazione di qualità video (PSNR e SSIM)
-» Supporto per risoluzioni 4K
-» Traduzioni dell’interfaccia utente: Catalano, cinese, ceco, danese, inglese, francese, tedesco, greco, italiano, polacco, portoghese, spagnolo (non tutti 100%, ma si può aiutare)

(Informazioni Caratteristiche Prelevate E Tradotte Dal Sito Web Ufficiale)

Software Libero

Cos’è Il Software Libero?

Il “Software Libero” è una questione di libertà, non di prezzo. Per capire il concetto, bisognerebbe pensare alla “libertà di parola” e non alla “birra gratis“. Il termine “free” in inglese significa sia gratuito che libero. L’espressione “Software Libero” si riferisce alla libertà dell’utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Più precisamente, esso si riferisce a quattro tipi di libertà per gli utenti del software:

-» Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo (libertà 0).
-» Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità (libertà 1). L’accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
-» Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo (libertà 2).
-» Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio (libertà 3). L’accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.

Quando si sente parlare di “software libero” (free software), la prima cosa che viene in mente è “gratis“. Per quanto questo sia vero nella maggior parte dei casi, il termine “free software” utilizzato dalla Free Software Foundation (creatori del progetto GNU e della licenza pubblica generale GNU [GNU General Public Licence, GNU GPL]) è da intendere nel senso di “libero” in quanto “in libertà” (“free as in freedom“= libero come in libertà), piuttosto che nel senso “senza costi” (che in genere si riferisca a “free as a free beer“= gratis come una birra gratuita). Il free software in questo senso è quel software che puoi usare, copiare, modificare, ridistribuire senza limiti. Questo contrasta con la licenza di molti software commericiali, dove ti è permesso installare il software su un solo computer, non ti è permesso di copiarlo, e mai vedrai il codice sorgente (source code). Il free software permette incredibili libertà all’utente finale (end user); inoltre, dato che il codice sorgente è disponibile a tutti, c’è molta più possibilità di trovare e correggere eventuali bug.

Quando un programma è rilasciato sotto la licenza GNU General Public Licence (the GPL):

-» si ha il diritto di utilizzare il programma per qualsiasi scopo;
-» si ha il diritto di modificare il programma e avere accesso ai sorgenti;
-» si ha il diritto di copiare e modificare il programma;
-» si ha il diritto di migliorare il programma, e rilasciare la propria versione.

In cambio di questi diritti, si ha qualche responsabilità rilasciando un programma su GPL, responsabilità studiate per proteggere la tua libertà e quella degli altri:

-» Devi distribuire la licenza GPL insieme al programma, in modo che l’utilizzatore sia a conoscenza dei suoi diritti garantiti dalla licenza.
-» Devi distribuire anche il codice sorgente, o fare in modo che sia liberamente accessibile.
-» Se modifichi il codice e rilasci la tua versione del programma, devi rilasciarla sotto GPL e fare in modo che il codice modificato sia liberamente accessibile (non è possibile utilizzare codice GPL in programmi proprietari).
-» Non puoi restringere la licenza del programma entro i termini della GPL (non puoi trasformare un programma GPL in uno proprietario, in altre parole non puoi limitare i diritti garantiti dalla licenza).

AppData

Che Cos’è La Cartella AppData?

La cartella AppData contiene le impostazioni, i file e i dati specifici per le app nel PC. La cartella è nascosta per impostazione predefinita in Esplora file e include tre sottocartelle nascoste: Local, LocalLow e Roaming.

Roaming. Questa cartella ( %appdata% ) contiene dati che possono essere spostati con il tuo profilo utente da un PC a un altro, come in un ambiente con domini, perché questi dati supportano la sincronizzazione con un server. Se accedi a un PC diverso in un dominio, ad esempio, i Preferiti o i segnalibri del Web browser saranno disponibili.

Local. Questa cartella ( %localappdata% ) contiene dati che non possono essere spostati con il tuo profilo utente. Questi dati sono di solito specifici di un PC o troppo grandi per eseguirne la sincronizzazione con un server. I Web browser, ad esempio, archiviano in genere i file temporanei in questa cartella.

LocalLow. Questa cartella ( %appdata%/…/locallow ) contiene dati che non possono essere spostati, ma offre anche un livello di accesso inferiore. Se esegui un Web browser in modalità protetta o provvisoria, ad esempio, l’app sarà in grado di accedere ai dati solo dalla cartella LocalLow.

Sono le app stesse a scegliere se salvare nelle cartelle Local, LocalLow o Roaming. La maggior parte delle app desktop usa la cartella Roaming per impostazione predefinita, mentre la maggior parte delle app di Windows Store usa la cartella Local per impostazione predefinita.

Avviso

Sconsigliamo di spostare, eliminare o modificare file o cartelle all’interno della cartella AppData. Questo tipo di interventi potrebbe compromettere le prestazioni di esecuzione delle app oppure impedirne del tutto l’esecuzione.

(Che cos’è la cartella AppData? Informazioni Prelevate Dal Sito Ufficiale Microsoft)

Applicazioni Setup E Soprattutto Portable.

C:\Users\Nome Utente PC\AppData\Roaming

Dove leggi “Nome Utente PC” inserisci il nome utente che utilizzi sul tuo computer. ALBERCLAUS è nome utente utilizzato nel mio PC.

Se il nome utente sul tuo computer è NiCo, ad esempio, allora il tuo percorso è il seguente: C:\Users\NiCo\AppData\Roaming

Per aprire la cartella “AppData“:

1) Clicca sopra il pulsante Start in basso a sinistra nella barra di Windows.

2) Digita (o copia inserendo il tuo nome utente) in “Cerca programmi e file“: C:\Users\Nome Utente PC\AppData\Roaming oppure copia ed incolla questo: %appdata%

3) Clicca sopra il tasto “Invio” dalla tastiera.

4) Clicca con il puntatore del mouse sopra la cartella Roaming che ti apparirà in alto nell’elenco dei risultati.

5) Aperta la cartella Roaming esegui il Copia “salvando” la cartella del programma Portable che utilizzi (oppure del programma setup).

Modifiche Ufficiali: Changes – 23.11.29 – 29/11/2023

Improvements

  • Added Crop:Rectangle > Apply to Source button. This button is only enabled when the aspect ratio of the source media matches your project’s Video Mode because it is impossible to include the black padding that Shotcut adds to a source. This feature is the primary way to simply “crop a video.” You do not need to use the timeline for this. You can simply:
    1. set Settings > Video Mode to Automatic,
    2. open a video file,
    3. add the Crop: Rectangle video filter,
    4. adjust the rectangle control in the player,
    5. click Apply to Source in the Filters panel,
    6. choose Yes in the dialog asking to change the Video Mode, and
    7. Export.
  • Added Opacity to GPS Text, Text: Simple, and Timer filters.
  • Improved performance of Timeline > Zoom.
  • Added rectangular selection to Timeline.
  • Added Settings > Timeline > Rectangle Select.
    This is on by default, and scrubbing with the mouse on the timeline requires clicking near the play head. When this is on, hold Shift to turn it off temporarily. When this is off, hold Shift to temporarily turn it on.
  • Changed the Smooth keyframe type to avoid overshoots and cusps.
    This only applies to new projects made with this and future versions. Thus, the behavior of smooth keyframes made with an earlier version remains the same for compatibility reasons.
  • Added Ease In, Ease Out, and Ease In/Out to Keyframes.
    This also changes the appearance of keyframes in the timeline view of Keyframes to make it more clear where the behavior applies – between keyframes. Remember this: when thinking about “in” or “out”, for Shotcut “in” refers to the beginning of something – a clip, filter, or parameter between keyframes. And “out” refers to the end of something. So, this is not easing into a keyframe and easing out of a keyframe. Rather, it is easing into or out of the change/segment/span/tween of a parameter between keyframes.
  • Added Properties > View Bitrate….
    If you have ever used the classic Bitrate Viewer for Windows and frustrated with the lack of updates or not available on your current OS, here you go.
  • Added a Track Auto Fade Video filter. This can only be added to tracks and makes a dip to black or other color or fade in and out opacity for overlays to each clip.
  • Changed Export > Codec and Audio to disable some options when a lossless-only or an intra-only codec is selected.
  • Added Settings > Timeline > Automatically Add Tracks.
    The defaults for this is off because adding tracks increases memory usage. Also, it does not automatically add a track if nothing is in the Timeline as the timeline is optional in Shotcut. Also, it does not automatically add a track when you open a project with no empty tracks. It only adds tracks when you add something to the timeline or move a clip between tracks.
  • Added a button in Filters to save a filter set and change the Copy checked filters button to not show a dialog.
  • Added Filters > Set > Glow Intensity.
    This demonstrates how you can mix a filtered output with the input to reduce it. Also, change the Mask: From File > Treshold to do a side-by-side comparison with and without the filter.
  • Added Split at Playhead back into the timeline clip context menu.
  • Changed the Save option in the low memory dialog to perform a backup and save to prevent breaking projects.
  • Added support for av1_nvenc NVIDIA AV1 hardware encoder on Windows and Linux.
  • Upgraded MLT to version 7.22.0.

New Bugs

  • Fixed honoring the “Do not show this anymore” checkbox in the Convert to Edit-friendly dialog (configuration key showConvertClipDialog) (broke in v23.09).
  • Fixed the new batch convert dialog (View > Resources) appeared instead of the old Convert to Edit-friendly one when dragging a single concerning clip to Playlist or Timeline (broke in v23.09).
  • Fixed Motion Tracker filters are forgotten upon switching to Source player (broke in v23.09).
  • Fixed Mask: Simple Shape > Softness not working on macOS (broke in v23.05).
  • Fixed saving a favorite for Filters > + > Sets.
  • Fixed Timeline appears all white on Qt 6.6.
  • Fixed libvpx security vulnerability CVE-2023-5217.
  • Fixed libwebp security vulnerability CVE-2023-4863.

Old Bugs

  • Fixed Text: Simple > #createdate# keyword deletes preceding text.
  • Fixed a crash when opening View > Scopes > Audio Loudness.
  • Fixed marker at start of the next clip was deleted when using Timeline > Edit > Ripple Trim Clip Out.
  • Fixed Properties > Transition changes were lost when Undo after trimming a clip’s out point on the Timeline.
  • Fixed a crash when Undo after trimming a transition that resulted in a new transition. With this fix Shotcut no longer permits creating a new transition within the same mouse drag that removes a transition.
  • Fixed AMD (AMF) quality options in a saved Export preset shows up in the Other tab overriding Codec > Quality.
  • Fixed YouTube export preset is not H.264 high profile with some hardware encoders.
  • Fixed a memory leak when using YADIF deinterlacers.
  • Fixed color of export from still images when using full range and pix_fmt=yuv444p.

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