Blockbench Portable 64 bit
Blockbench v4.6.5 Portable 32 bit
Info
Descrizione
Blockbench è un editor di modelli moderno e gratuito per modelli a basso numero di poligoni e squadrati con trame pixel art. I modelli possono essere esportati in formati standardizzati, per essere condivisi, renderizzati, stampati in 3D o utilizzati nei motori di gioco. Esistono anche più formati dedicati per Minecraft Java e Bedrock Edition con funzionalità specifiche del formato.
Blockbench presenta un’interfaccia utente moderna e intuitiva, supporto per plug-in e funzionalità innovative. È lo standard del settore per la creazione di modelli 3D personalizzati per il Marketplace di Minecraft. Crea, modifica e dipingi texture direttamente all’interno del programma. Crea o importa tavolozze, dipingi o disegna forme. Blockbench può creare automaticamente una mappa UV e un modello per il tuo in modo che tu possa iniziare subito a dipingere. Puoi dipingere direttamente sul modello nello spazio 3D, utilizzare l’editor di texture 2D o collegare il tuo editor di immagini esterno preferito o il software di pixel art. Gli oggetti low poly vengono utilizzati principalmente in applicazioni che generano grafica tridimensionale in tempo reale. Il numero di poligoni che possono essere visualizzati in una data unità di tempo è limitato dalle prestazioni di computer e schede grafiche, motivo per cui i modelli tridimensionali sono progettati in modo tale da raggiungere un compromesso tra esso e le risultanti impressioni estetiche. Qui vengono prese in considerazione le capacità di un particolare motore di rendering, il modo in cui l’oggetto viene utilizzato e la sua distanza dall’osservatore. Requisiti Hardware Minimi: -» Windows 7 SP1 / 8 / 8.1 / 10 / 11 Consigliato: -» Computer Windows, macOS o Linux |
Software Libero
Cos’è Il Software Libero?
Il “Software Libero” è una questione di libertà, non di prezzo. Per capire il concetto, bisognerebbe pensare alla “libertà di parola” e non alla “birra gratis“. Il termine “free” in inglese significa sia gratuito che libero. L’espressione “Software Libero” si riferisce alla libertà dell’utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Più precisamente, esso si riferisce a quattro tipi di libertà per gli utenti del software:
-» Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo (libertà 0).
-» Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità (libertà 1). L’accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
-» Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo (libertà 2).
-» Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio (libertà 3). L’accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
Quando si sente parlare di “software libero” (free software), la prima cosa che viene in mente è “gratis“. Per quanto questo sia vero nella maggior parte dei casi, il termine “free software” utilizzato dalla Free Software Foundation (creatori del progetto GNU e della licenza pubblica generale GNU [GNU General Public Licence, GNU GPL]) è da intendere nel senso di “libero” in quanto “in libertà” (“free as in freedom“= libero come in libertà), piuttosto che nel senso “senza costi” (che in genere si riferisca a “free as a free beer“= gratis come una birra gratuita). Il free software in questo senso è quel software che puoi usare, copiare, modificare, ridistribuire senza limiti. Questo contrasta con la licenza di molti software commericiali, dove ti è permesso installare il software su un solo computer, non ti è permesso di copiarlo, e mai vedrai il codice sorgente (source code). Il free software permette incredibili libertà all’utente finale (end user); inoltre, dato che il codice sorgente è disponibile a tutti, c’è molta più possibilità di trovare e correggere eventuali bug.
Quando un programma è rilasciato sotto la licenza GNU General Public Licence (the GPL):
-» si ha il diritto di utilizzare il programma per qualsiasi scopo;
-» si ha il diritto di modificare il programma e avere accesso ai sorgenti;
-» si ha il diritto di copiare e modificare il programma;
-» si ha il diritto di migliorare il programma, e rilasciare la propria versione.
In cambio di questi diritti, si ha qualche responsabilità rilasciando un programma su GPL, responsabilità studiate per proteggere la tua libertà e quella degli altri:
-» Devi distribuire la licenza GPL insieme al programma, in modo che l’utilizzatore sia a conoscenza dei suoi diritti garantiti dalla licenza.
-» Devi distribuire anche il codice sorgente, o fare in modo che sia liberamente accessibile.
-» Se modifichi il codice e rilasci la tua versione del programma, devi rilasciarla sotto GPL e fare in modo che il codice modificato sia liberamente accessibile (non è possibile utilizzare codice GPL in programmi proprietari).
-» Non puoi restringere la licenza del programma entro i termini della GPL (non puoi trasformare un programma GPL in uno proprietario, in altre parole non puoi limitare i diritti garantiti dalla licenza).
AppData
Che cos’è La Cartella AppData?
La cartella AppData contiene le impostazioni, i file e i dati specifici per le app nel PC. La cartella è nascosta per impostazione predefinita in Esplora file e include tre sottocartelle nascoste: Local, LocalLow e Roaming.
-» Roaming. Questa cartella ( %appdata% ) contiene dati che possono essere spostati con il tuo profilo utente da un PC a un altro, come in un ambiente con domini, perché questi dati supportano la sincronizzazione con un server. Se accedi a un PC diverso in un dominio, ad esempio, i Preferiti o i segnalibri del Web browser saranno disponibili.
-» Local. Questa cartella ( %localappdata% ) contiene dati che non possono essere spostati con il tuo profilo utente. Questi dati sono di solito specifici di un PC o troppo grandi per eseguirne la sincronizzazione con un server. I Web browser, ad esempio, archiviano in genere i file temporanei in questa cartella.
-» LocalLow. Questa cartella ( %appdata%/…/locallow ) contiene dati che non possono essere spostati, ma offre anche un livello di accesso inferiore. Se esegui un Web browser in modalità protetta o provvisoria, ad esempio, l’app sarà in grado di accedere ai dati solo dalla cartella LocalLow.
-» Sono le app stesse a scegliere se salvare nelle cartelle Local, LocalLow o Roaming. La maggior parte delle app desktop usa la cartella Roaming per impostazione predefinita, mentre la maggior parte delle app di Windows Store usa la cartella Local per impostazione predefinita.
Avviso
Sconsigliamo di spostare, eliminare o modificare file o cartelle all’interno della cartella AppData. Questo tipo di interventi potrebbe compromettere le prestazioni di esecuzione delle app oppure impedirne del tutto l’esecuzione.
(Che cos’è la cartella AppData? Informazioni Prelevate Dal Sito Ufficiale Microsoft)
Applicazioni Setup E Soprattutto Portable.
C:\Users\Nome Utente PC\AppData\Roaming
Dove leggi “Nome Utente PC” inserisci il nome utente che utilizzi sul tuo computer. ALBERCLAUS è nome utente utilizzato nel mio PC.
Se il nome utente sul tuo computer è NiCo, ad esempio, allora il tuo percorso è il seguente: C:\Users\NiCo\AppData\Roaming
Per aprire la cartella “AppData“:
1) Clicca sopra il pulsante Start in basso a sinistra nella barra di Windows.
2) Digita (o copia inserendo il tuo nome utente) in “Cerca programmi e file“: C:\Users\Nome Utente PC\AppData\Roaming oppure copia ed incolla questo: %appdata%
3) Clicca sopra il tasto “Invio” dalla tastiera.
4) Clicca con il puntatore del mouse sopra la cartella Roaming che ti apparirà in alto nell’elenco dei risultati.
5) Aperta la cartella Roaming esegui il Copia “salvando” la cartella del programma Portable che utilizzi (oppure del programma setup).
Modifiche Ufficiali: Changes – v4.11.0 – 22/09/2024
Painting
- Option for fill tool to fill all selected elements
- Added “Selection” fill mode that’s exclusive to the 2D Editor format
- Option to expand/shrink texture selections
- Added “Tiled” preview option in the 2D editor
- Added “Onion Skin” preview option in the 2D editor
- Added “Selection only” option in palette generator (#2468)
- Auto-switch fill modes when a fill mode is no longer available in a format
- Pages in the Flipbook Editor can now be multi-selected by holding Control or Shift
Animations
-
- Added blend transition curve editor for animation controllers
- Added animation merging tool
- Added animation retargeting assistant
- Added custom timeline playback range
- Added a validator check for unused animators
- Improved automatic animation loading
- Added option to reload animations and animation controllers (#2456)
- Implemented query.state_time for Minecraft Bedrock
- Improve accuracy of animation playback speed
General changes
- When searching, plugins are now no longer sorted into tabs
- Combined face and box UV template generators (#1817)
- Made texture generator async, added progress bar
- Added “Save Project with Increment” option via #2386, thanks @Azagwen!
- Detect and warn about unresolved Git merge conflicts when opening models
- Added 3D printing to generic format target list
- Context menu search field now sticks to the top (#2391)
- Outliner switch improvements
- State is now displayed in the tooltip
- Always display when export is disabled
- Changed icon for export enabled
- Double clicking resize lines now resets them to default
- Allow setting two BarSelect options to the same key to toggle between them (#2395)
- The timeline head is now narrower on mobile to give keyframes more space
- Added fox mouth (#2047) and eating display mode references
- Highlight the selected entry in some menus (for example textures)
- Highlight textures with missing source on the model when selecting them in the textures list
- Added ability to mousewheel on texture timeline
- The UV editor is now resizable in sidebars and square by default (#2471)
- Added reset vector option for sliders in context menu
- Hide outliner toggles in modes where they are not used
- Added selection tool sub keybindings
Settings
- Added FPS Limit setting (#1880)
- Added setting for auto backup interval (#2460)
- Added “Reveal Elements on Select” setting
- Added setting to save view per tab
- Option to disable java block/item pivot export (#2481)
- Changed “Default Preview Paste Behavior” name to “Viewport”
Minecraft features
- Added support for the new block item transforms (display settings) for Bedrock Edition block models
- Added support for the new “light_emission” field in Java Block/Item models
- Added warnings for invalid per face UV values in OptiFine JEM (#2381)
New preview scenes
- Added three new preview scenes:
- Sky
- Space
- Minecraft Ocean
Marker colors
-
- Added “solid with marker color” view mode (#2316) via #2331, thanks @Azagwen!
- Added setting to inherit parent color when creating element
- Added “Randomize Marker Color” option (#2210) via #2333, thanks @Azagwen!
Themes
- Improved theme window
- Added filter to allow desktop-only themes
- Added icon to show where a loaded theme came from
- Moved the theme author text below the theme name
- Added Open In File Explorer option for theme files
- Improved CSS support for custom themes
- Make outliner indentation more customizable via theme
- Make outliner indentation customizable via theme
Operating system integration
- Added license to NSIS installer
- Updated Linux application category
- Added file association and icons for JSON files
- Added bbmodel mime type
- Added a new build for Windows on ARM that improves performance by 2x
Technical changes
- Plugin variable contexts are now isolated by default
- Plugin error messages now display which plugin they originate from
- Support removing object entries directly from menus
- Catch error when loading invalid plugin from file
- Upgraded jQuery
- Upgraded electron to 31.4.0
- Updated electron updater
- Added dialog progress bar capability
- Move brush preset form inputs to new toggle system
- Add setFormToggles method on dialogs
- Add new format capability to control java cube shading properties
- Added different name and icons for the beta web app
- Allow switching source repository for scenes via console:
PreviewScene.source_repository
- Prepare cullfaces for bedrock support (they can now be enabled with the
cullfaces
feature flag, although there is currently no import/export functionality) - Scenes in the Java Block/Item format are no longer shifted down by 8 pixels
Fixes
- Fixed issue in atob causing issues with unicode in themes in web app
- Fixed newly created cubes having inconsistent marker color
- Fixed absolute paths being prioritized when when merging projects
- Fixed theme thumbnail compatibility issue with older browsers
- Fixed #2451 Colour-adjustement tools behave incorrectly with Layers
- Fixed textures panel freezing on odd animation frame counts
- Fixed #2450 screenshot API uses special crop in display GUI slot
- Fixed #2446 Plugin base64 icons are rendered at the wrong size
- Fixed #1755 by updating electron-updater
- Fixed #2387 Crash on Linux Mint 21.3
- Fixed #139 Preview for dropped item too high
- Fixed #2453 square texture not recognized as animated
- Fixed external image editor select box appearing empty initially on Linux
- Fixed #2419 unable to open bin executables as external image editor on Linux
- Fixed panel resizer usable when panel is not in sidebar
- Fixed #2476 support for numpad operator keys
- Fixed texture selection affecting additional pixel in corners
- Fixed potential selection system undo bug
- Fixed textures not being recognized as animated in some cases
- Fixed layer opacity slider not updating when switching texture
- Fixed “0+” at the start of math keyframe values
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